skip to Main Content

L’integrazione Welfare
nella tua azienda

Ci teniamo a curare la redazione del Piano di Welfare, sia esso di Welfare Aziendale puro che di Welfare Premiale.

Portale di Welfare Aziendale
SI o NO?

Con il welfare aziendale si può crescere…

Perchè creare un piano di Welfare Aziendale nella tua azienda?

Una volta effettuata l’Analisi SyWelfare®  puoi decidere di creare un piano di Welfare Aziendale nella tua azienda.  Grazie a SyWelfare® possiamo prevedere il vantaggio economico per il tuo business ed inoltre possiamo analizzare le reali necessità dei dipendenti e soddisfarli al meglio, così da renderli felici e far risparmiare tasse all’azienda.

Il giusto Welfare Aziendale per la tua azienda

L’integrazione del Welfare nella tua azienda consiste nel redigere correttamente il documento che da validità legale al Welfare Aziendale, sia esso un:

    • Regolamento
      Il Regolamento è uno strumento importante ma deve avere determinate caratteristiche al fine di poter essere valido ai fini dei vantaggi fiscali del Welfare Aziendale.
    • Contratto
      Il contratto è un ulteriore strumento per creare un piano di Welfare Aziendale. Può essere utile nelle situazioni in cui non c’è un sindacato ma si vogliono coinvolgere attivamente i lavoratori nella progettazione del Piano di Welfare. Questa modalità inoltre offre tutti i vantaggi fiscali del Welfare Aziendale.
    • Accordo Sindacale
      Se nella tua azienda invece è presente il sindacato o c’è la necessità di dialogare con una o più parti sindacali, non preoccuparti: abbiamo un team di professionisti esperti che possono accompagnarti nel dialogo sindacale o di rappresentarti.

Ci teniamo a curare la redazione del Piano di Welfare, sia esso di Welfare Aziendale puro che di Welfare Premiale. Assistiamo l’azienda nell’attuazione del piano e nella gestione degli obiettivi premiali attraverso il nostro esclusivo software di Analisi SyWelfare®

Assicuriamo assistenza legale, fiscale e amministrativa per la corretta attuazione del servizio. Infatti spesso alcuni piccoli dettagli trascurati possono portare ad un Piano di Welfare disastroso.

Portale di Welfare Aziendale SI o NO?

In base alle esigenze della tua azienda e dei tuoi dipendenti può essere necessario o meno l’utilizzo di un portale di Welfare Aziendale. Questa cosa probabilmente non te l’ha detta ancora nessuno. Infatti molte aziende con “commerciali agguerriti” ti propongono un portale a tutti i costi, senza averti fatto neanche una adeguata analisi della situazione concreta della tua azienda.

Questo non vuol dire che sconsiglio il portale, ma prima dobbiamo assolutamente verificare con estrema attenzione quali sono le vere necessità dell’azienda.

Comunicazione e dialogo

Poster, brochure, gadget, contenuti audio e video da trasmettere online anche attraverso Webinar: sono strumenti importantissimi per comunicare il Welfare nella tua azienda. Soprattutto il dialogo nei confronti dei dipendenti è fondamentale. Importante è comunicare correttamente il piano di Welfare Aziendale ai lavoratori per informare, coinvolgere e ascoltare le persone.

Se nella tua azienda hai un Premio di Risultato (PdR) con la possibilità di conversione del premio in Welfare Aziendale, la comunicazione si rivela la soluzione migliore per convincere i propri dipendenti della validità della soluzione di Welfare Aziendale. Così facendo non solo l’azienda risparmia, ma anche il dipendente ne acquista un maggior beneficio in termini di potere d’acquisto.

welfare aziendale synotius

Comunicazione interna

Poster, brochure, gadget, contenuti audio e video da trasmettere online anche attraverso Webinar: sono strumenti importantissimi per comunicare il Welfare nella tua azienda. Soprattutto il dialogo nei confronti dei dipendenti è fondamentale.

Importante è comunicare correttamente il piano di Welfare Aziendale ai lavoratori per informare, coinvolgere e ascoltare le persone. Se nella tua azienda hai un Premio di Risultato (PdR) con la possibilità di conversione del premio in Welfare Aziendale, la comunicazione si rivela la soluzione migliore per convincere i propri dipendenti della validità della soluzione di Welfare Aziendale.

Così facendo non solo l’azienda risparmia, ma anche il dipendente ne acquista un maggior beneficio in termini di potere d’acquisto.

welfare aziendale synotius

Comunicazione esterna

Può essere importante comunicare il piano di Welfare Aziendale non solo all’interno della tua azienda ma anche all’esterno attraverso giornali, riviste, siti web e social.

 

Questo offre un enorme vantaggio in temini di visibilità per i propri prodotti e servizi, permette di migliorare l’immagine nei confronti delle altre aziende con cui lavoriamo e nei confronti di lavoratori candidati ad essere assunti nella vostra azienda.

Se ti prendi cura dei tuoi dipendenti, loro si prenderanno cura di te e della tua azienda

– Don Gigetto de Bortoli – 

Come prendersi cura davvero dei propri dipendenti?


Con gli strumenti forniti dal Welfare Aziendale, dallo Smart Working, ma soprattutto con l’Analisi Sywelfare (r) che permette un vero ascolto dei dipendenti e dei collaboratori potrai ottenere grandi vantaggi.

Tutto questo per comprendere le loro più profonde necessità, e capire le loro aspettative nei confronti dell’azienda. E’ un cambiamento importante di cultura e mentalità che va introdotto progressivamente, tenendo conto delle esigenze della tua azienda e delle persone che vi lavorano dentro.
Ci sono dei casi più facili e che richiedono meno tempo, altri che sono più complicati e ne richiedono di più, ma la via è tracciata.

Quindi se anche tu vuoi una azienda che sia al passo con i tempi e che torni ad essere produttiva, comincia a pensare a quali passi puoi fare nella tua azienda.  Noi ti aiutiamo a comunicare con i tuoi dipendenti, perché possano vedere l’utilità e i vantaggi di un piano di Welfare Aziendale e come utilizzarlo al meglio per se stessi.

In base alla tipologia del piano di Welfare Aziendale che abbiamo deciso di creare per la tua azienda decideremo se gestirlo direttamente all’interno della tua azienda oppure se sia il caso di scegliere il portale che meglio soddisfa i requisiti del tuo piano e le necessità della tua azienda e dei tuoi dipendenti.

Cosa si intende per portale di Welfare Aziendale?


Il Portale è una specie di negozio on line che offre la possibilità ai tuoi dipendenti di poter comprare beni o servizi che sono stati previsti all’interno di un piano di Welfare Aziendale.

Perché ti consigliamo di affidarti a noi per la scelta del portale?


Per quattro motivi principali:

  1. Non tutti i portali sono uguali;
  2. Non esiste un portale che vada bene per tutte le aziende;
  3. Non si deve scegliere per forza il portale più economico;
  4. Ultimo ma non meno importante, ti serve un piano di Welfare Aziendale cucito sulla tua azienda, altrimenti nessun portale funziona.

Diamo molta importanza a questo dettaglio perché in molti casi può portare all’insuccesso o al successo di un piano di Welfare Aziendale.

Infatti molto spesso le lamentele dei lavoratori sono sui servizi inadeguati che trovano all’interno del portale. Succede che non sanno come poter spendere i propri soldi nel loro portale, e altre volte lo trovano molto difficile da utilizzare. A volte mi raccontano che trovano servizi geograficamente lontani dall’azienda o dalla residenza.

Per questo il portale va scelto con molta attenzione, solo dopo aver ascoltato con molta attenzione i dipendenti. L’utilizzo della piattaforma Welfare Aziendale va spiegato ai lavoratori e noi siamo qui per farlo.

Integrazione del Welfare Aziendale

Il Welfare Aziendale è semplice per alcuni aspetti ma molto complesso in alcuni dettagli.

Contattaci >>

(*) campi obbligatori

La tua mail è protetta: policy e privacy. La richiesta di preventivo è gratuita e non impegnativa.

Back To Top